La sede

L'attuale sede

Polo Universitario di Asti Rita Levi-Montalcini

Area De André 14100 Asti
Tel 393 8313017 
Fax 0141 430084
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


La sede storica: Palazzo Gastaldi (2002-2009)

Dal 2002 al 2009, grazie alla generosità del Consorzio per la Tutela dell’Asti, Ethica è stata ospitata presso Palazzo Gastaldi, uno degli edifici più belli della città. In centro ad Asti, il palazzo si affaccia su Piazza Roma (anticamente detta Del Teatro Vecchio), un agglomerato di case e viuzze di stampo medievale, che sul finire dell'800 subì un profondo restyling.

Il progetto di casa Gastaldi fu siglato dal geometra Carlo Bensi nell'ambito del rifacimento della piazza nel 1898 in occasione del cinquantenario dello Statuto. Fu decorato dal pittore canellese Giuseppe Rizzola che lavorò per molti anni a Roma al Quirinale. Le volte Liberty floreali di Palazzo Gastaldi ben si sposano in quella sorta di laboratorio d’idee e sperimentazioni creato da vari artisti nella piazza. E non stupisca la sua presenza accanto allo stile neogotico di Palazzo Medici, molto in voga in quegli anni.

Casa Gastaldi fu realizzata per Luigi Gastaldi, esponente di spicco della borghesia industriale astigiana che amava ornare la propria abitazione con ritratti di pittori famosi come il Pittatore. Fu banchiere e proprietario della fabbrica di fiammiferi di Corso Ivrea che cedette poi alla Saffa (Società anonima fabbriche fiammiferi e affini) di Milano.

Palazzo Gastaldi, sede dal 2002 al 2009